martedì 27 novembre 2007

PER IL GOVERNO DELLA CITTA'...




PRINCIPI, REGOLE E PROGRAMMA

Le formazioni politiche che si riconoscono nell’area moderata di centro (UDEUR - UDC - PLI - PRI - DCA - IDV), hanno elaborato principi, regole e programma per il governo della città di Casoria.

Hanno confermato l’accettazione del codice di autoregolamentazione per le candidature al Consiglio Comunale e per le nomine da parte del Comune, che si riportano di seguito:

a. I partiti, le formazioni politiche e le liste civiche si impegnano a non presentare come candidati alle elezioni del Consiglio Comunale, coloro nei cui confronti, alla data di pubblicazione della convocazione dei comizi elettorali, sia stato emesso decreto che dispone il giudizio, ovvero sia stata emessa misura cautelare personale non annullata in sede di impugnazione, ovvero che si trovino in stato di latitanza o di esecuzione di pene detentive, ovvero che siano stati condannati con sentenza anche non definitiva;

b. I partiti, le formazioni politiche e le liste civiche si impegnano, altresì, a non presentare come candidati alle elezioni di cui al comma 1 coloro nei cui confronti, alla data di pubblicazione della convocazione dei comizi elettorali, ricorra una delle seguenti condizioni:

1. sia stata disposta l’applicazione di misure di prevenzione personali o patrimoniali, ancorché non definitive ai sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575;
2. siano stati imposti divieti, sospensioni e decadenze ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, ovvero della legge 31 maggio 1965, n. 575, così come successivamente modificate e integrate;
3. siano stati rimossi, sospesi o dichiarati decaduti ai sensi dell’articolo 142 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Hanno altresì scelto la strada degli avvisi pubblici selettivi per la nomina della dirigenza, privilegiando le esperienze professionali acquisite ed il legame con il territorio.

- Per la scelta del Sindaco hanno indicato: esperienza politico-amministrativa, capacità di direzione realizzata nella pubblica amministrazione ovvero in ambito privatistico, equilibrio e capacità di relazionare con il mondo esterno alla politica, mancanza di pendenze penali e contabili.
- Per gli assessorati è stato ritenuto importante il riferimento ai settori funzionali ed è stato previsto che uno dei settori dovrà interessare le problematiche di Arpino.

Altro criterio che si è fissato riguarda il rispetto della rappresentatività delle forze rappresentative consiliari, senza concentrare gli incarichi più prestigiosi (Sindaco – Vicesindaco – Presidente del Consiglio Comunale) nella stessa formazione.
E’ assicurata comunque la visibilità delle forze che raggiungono la rappresentanza consiliare.

Tra i punti prioritari del programma, risultano individuate:

a) Adozione ed approvazione degli strumenti urbanistici;
b) Riassetto funzionale ed organizzativo del Comune con priorità per la Polizia Municipale con la previsione dei Vigili di quartiere;
c) Sicurezza - scuola - salute;
d) Programma di interventi per la vivibilità dei quartieri attraverso il confronto con i residenti.
e) Settore specifico dedicato alle problematiche di Arpino.


Nessun commento: